Dove parcheggiare

Qui puoi trovare alcune brevi indicazioni per aiutarti nella ricerca di un parcheggio gratuito o a pagamento per la tua auto. Se accompagni un gruppo o sei alla guida di un pullman granturismo leggi tutte le informazioni pratiche.

I numerosi parcheggi a pagamento lungo le vie cittadine*, a linea blu, gestiti dalla società GESCO, ti permetteranno di trovare una comoda soluzione ai periodi di maggiore affluenza. I pagamenti possono essere effettuati direttamente sul posto presso i parchimetri in strada, anche con carta di credito, oppure più comodamente scaricando sul tuo cellulare la app Easypark. La tariffa è di 1,50 € l’ora e le fasce orarie di pagamento possono variare in base alla stagione e alla zona. Per saperne di più contatta la Gesco Tel. 0182 642846

* Via Roma, Via Boselli, Piazza Paccini, Corso Dante Alighieri, Piazza Zeppin Costa, Piazza S. Ambrogio, Piazzetta Della Valle, Parcheggio FS, Viale Marconi, Piazza Stalla, Piazza S. Francesco, Passeggiata Cadorna.

Inoltre qui di seguito potrai trovare tutti i riferimenti ai vari parcheggi a pagamento privati. Per conoscere le tariffe contatta direttamente i gestori:

Parcheggio Porto L. Ferrari
Parcheggio Piazza Partigiani Tel. 0182 648778
Parcheggio Don Bosco Via S. G. Bosco Tel. 0182 640309
Garage Columbia Viale Marconi 83 Tel. 0182 644813
Stadio Alassio Parking Via S. G. Battista Tel. 0182 662989 – 349 5980918

In città potrai facilmente individuare i parcheggi gratuiti lungo le vie cittadine segnalati con una linea bianca. Da verificare la segnaletica verticale che indica la distinzione tra alcune zone a disco orario, altre dove invece è prevista la sosta senza limite orario.

Le aree dove vi è una maggiore concentrazione di parcheggi gratuiti sono: a levante Viale Daniel Hanbury e Via Adelasia (zona ex Ospedale), a ponente Corso Europa e via G. B. Pera.

Trattandosi Via G. B. Pera di zona di mercato settimanale del sabato, è necessario rimuovere l’auto entro il venerdì sera, per evitare di incorrere in multe e rimozioni forzate.

I bus turistici possono fare una breve sosta presso la centrale fermata degli autobus in Via Mazzini, vicino all’Ufficio Informazioni Turistiche e al Palazzo Comunale, per scaricare e caricare i passeggeri. In Via Pian del Moro è ubicato il parcheggio gratuito riservato agli autobus per  la sosta prolungata.

Per raggiungere Via Pian del Moro è necessario passare dal sottopassaggio in Via Diaz, che prevede un’altezza massima di 3,90 metri

In città non sono previste aeree sosta camper attrezzate.
In alcuni casi è possibile stazionare nei parcheggi lungo via a linea bianca, purchè il mezzo resti all’interno delle linee di parcheggio.

Per maggiori informazioni circa eventuali divieti per i camper si consiglia di prendere contatto con il comando di Polizia Municiaple.

Sono previsti numerosi parcheggi riservati ai disabili.
Qualora questi non fossero disponibili è consentito parcheggiare gratuitamente nei parcheggi lungo via a linea blu, esponendo il Certificato Unico Disabili Europeo (CUDE) in corso di validità.

Per maggiori informazioni e chiarimenti contattare la Polizia Municipale