Angolo morbido della biblioteca

Angolo morbido
Biblioteca bambini

Qui senti il fruscio delle pagine e quello dei pensieri
I libri possono incredibilmente arricchire la vita dei bambini sin da piccolissimi e la biblioteca può presto rivelarsi un accogliente rifugio per tutta la famiglia in una giornata dal tempo incerto o, al contrario, nelle ore del giorno più calde. Quella di Alassio poi è davvero speciale! Oltre ad avere sede nel bellissimo Palazzo Durante e a godere di una spettacolare vista sul mare, offre un altrettanto suggestivo e ricco panorama di libri per la prima infanzia. I piccoli che non sanno ancora parlare (né tantomeno leggere) hanno la possibilità di esplorare pagine e pagine attraverso l’osservazione delle immagini, il tatto e talvolta persino l’olfatto! Nelle sale appositamente dedicate ai più giovani, a dar voce ai libri possono essere i genitori o anche i bibliotecari.
Ai più giovani la Biblioteca Civica Renzo Deaglio di Alassio, anche nota come “Biblioteca sul Mare”, offre spazi su misura, appositamente progettati per rispondere a esigenze che cambiano con l’età: un angolo morbido a disposizione dei piccolissimi da 0 a 3 anni, con stimoli sensoriali per un approccio ludico al libro; una sala per i bambini dai 4 ai 10 anni, dove poter leggere ma anche disegnare e colorare; uno spazio per i ragazzi dagli 11 ai 16/18 anni dove ritrovarsi per leggere, studiare, fare gruppo in un ambiente comune e partecipato.
Per tutte le fasce d’età la Biblioteca sul Mare di Alassio prevede specifiche attività a ingresso libero. Qualche esempio? Le letture animate dell’inizitiva Mi racconti una storia?, che affronta con simpatia titoli quali “Mangia i piselli” o “Rory il dinosauro e il suo papà”, scelti per le loro parole limpide, dolci e che ben riflettono il pensiero-bambino. Oppure F come Favola, che seleziona e narra in modo affascinante fiabe e leggende da tutto il mondo. Tra i titoli selezionati in questo caso si annoverano “Serena la principessa pigra” e “Violetta vanitosa”, particolarmente apprezzati dalle bambine. O ancora Il Laboratorio della Biblioteca per fare, crescere, imparare… e il Teatro Kamishibai con la sua narrazione teatralizzata de “Il bruco misuratutto” e “Il signor Formica”.
La biblioteca alassina si fa, inoltre, promotrice di importanti iniziative rivolte ai residenti. Il Calendario dell’Avvento dei Ragazzi, per esempio, coivolge gli studenti e gli insegnanti dei quattro plessi scolastici della città.
Questi sono solo alcuni esempi della originale proposta della Biblioteca sul Mare di Alassio, che presenta un calendario davvero ricco di appuntamenti nel corso di tutto l’anno, sia per i cittadini sia per i turisti.

INIZIATIVE CON I PARTNER
Nella sua opera continua di diffusione della lettura e dell’amore per il libro, la Biblioteca sul Mare di Alassio è partner ufficiale di alcuni grandi progetti di respiro nazionale:

 

Info e contatti

Richiedi informazioni

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Credits

Concept, Design, Web:

Kumbe s.r.l.
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto:

  • Emerson Fortunato
  • Marco Zanardi
  • Mola Mola Dive Team
  • VI Continente Diving Center
  • Giardini di Villa della Pergola
  • Thalasso and Medical SPA Grand Hotel Alassio
  • Golf di Garlenda
  • Mattia Righello
  • Un Mondo di Colori
  • Willie Boehmer
  • Giannicola Marello.

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Seleziona date