La Cappelletta Stella Maris

La Cappelletta Stella Maris

La Cappelletta Stella Maris

La Cappelletta è uno dei miei simboli e un punto panoramico da cui ammirare il mare e sbirciare il porto turistico di Luca Ferrari.

È aggrappata a una roccia dove sorgeva un’antica torre di difesa, di cui rimangono alcune tracce nel basamento dell’abside.

Vi consiglio di visitarla anche solo per godervi un po’ di relax e scattare qualche foto ricordo. È stata definita in molti modi nel corso del tempo, ma una cosa è certa: si tratta di un monumento commemorativo per i caduti del mare, come testimonia l’epigrafe sotto l’abside.

La leggenda narra che tra l’isola Gallinara e Capo Mele ci fosse lo Scoglio delle Vedove, capace di mietere vittime tra i marinai. Ciò indusse i miei amici pescatori ad affidare le loro sorti alla Stella del Mare, di qui il nominativo Cappella Stella Maris. Oggi di scogli pericolosi non ce ne sono più e La Cappelletta è considerata da tutti un luogo magico e romantico, soprattutto di sera quando viene illuminata da luci che si riflettono nel mare.

Cappelletta (3)
Cappelletta (4)
Cappelletta (5)
Cappelletta (6)
Cappelletta (7)
Cappelletta Di Alassio   Archivio Fotografico Comune Di Alassio   Ph. Emerson Fortunato
Cappelletta Panorama (1)
Cappelletta Panorama Notturno (1)
P1031680020821

Altre esperienze

Il Budello di Alassio

Il Budello di Alassio

Via XX Settembre, via Vittorio Veneto e via Brennero danno vita al mio Budello, un lungo carruggio con edifici storici, locali, botteghe e negozi.

Il famoso Muretto di Alassio

Il famoso Muretto di Alassio

Nel 1953 Mario Berrino ha iniziato a decorare il mio Muretto di fronte al Caffé Roma, creando un'opera d'arte a cielo aperto in continua evoluzione.

Il torrione guardiano del mare

Il torrione guardiano del mare

Il bastione di Borgo Coscia mi ha difeso nel XVI secolo dagli invasori del mare. Uno dei pochi a essere rimasto intatto, sembra proteggermi ancora.

Inglesi ad Alassio

Inglesi ad Alassio

Nella mia storia ho guadagnato l’amicizia e la stima del popolo inglese, che mi ha scelto come località per passare le proprie vacanze e non solo.

L’architettura sacra

L’architettura sacra

Qui incontrerete molte chiese, preziose rappresentanti dei diversi stili di architettura sacra, che hanno caratterizzato le diverse epoche.

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Credits

Concept, Design, Web:

Kumbe s.r.l.
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto:

  • Emerson Fortunato
  • Marco Zanardi
  • Mola Mola Dive Team
  • VI Continente Diving Center
  • Giardini di Villa della Pergola
  • Thalasso and Medical SPA Grand Hotel Alassio
  • Golf di Garlenda
  • Mattia Righello
  • Un Mondo di Colori
  • Willie Boehmer
  • Giannicola Marello.

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Seleziona date