Scopri i family trail più emozionanti

Muoversi pedalando è bello ed ecologico: con una e-bike tutti possono scalare le colline e conquistare panorami mozzafiato, fermarsi in qualsiasi momento per ammirare colori, apprezzare gli aromi e i suoni, in perfetta armonia con la natura. Condividi la tua passione per le due ruote con gli amici o con tutta la famiglia e vivi la tua vacanza in modo nuovo e differente.

Ad Alassio e dintorni sono molti gli itinerari da percorrere con la bici a pedalata assistita, seguendo il profilo delle colline alla scoperta degli angoli più suggestivi in totale autonomia. Puoi noleggiare la tua e-bike e scegliere il trail più adatto a te.

Itinerario archeologico | Via Iulia Augusta

0 km
Lunghezza
0 h
Tempo
0 mt
Dislivello

Percorrere in e-bike la suggestiva antica via romana, Iulia Augusta, sarà piacevole e divertente e ti permetterà di raggiungere con poche pedalate l’area archeologica di epoca imperiale. Dal centralissimo Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica di via Mazzini, 68 si prosegue lungo Viale Hanbury  fino al passaggio a livello oltre il quale si imbocca la strada romana Santa Croce. La prima tappa è il magnifico belvedere di Santa Croce a picco sul mare e poco più avanti la chiesa di Sant’Anna ai Monti. Dopo circa 3 km di percorso panoramico con magnifica vista mare si incontra un tratto di antico selciato originale che prelude alla necropolis di Albingaunum.

Itinerario | San Bernardo Crocetta Moglio

0 km
Lunghezza
0 h
Tempo
0 mt
Dislivello

Tra le ascese panoramiche più emozionanti, questo itinerario circolare parte dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica in direzione ponente lungo la Via Aurelia e prosegue fino alla rotonda di Via Diaz da dove, passato il ponte della ferrovia, si prende a sinistra e fino ad imboccare Via Luigi Borri. Da qui inizia l’ascesa panoramica che prevede la prima tappa ai ruderi della Chiesa di San Bernardo. Eretta agli inizi del Seicento e, come spesso accade con i luoghi di transito, dedicata al Santo  di Chiaravalle, l’edificio fu distrutto da un terremoto nel 1887. Oltrepassata la chiesa si procede in direzione Crocetta per poi iniziare la discesa verso il paesino di Moglio e quindi nuovamente ad Alassio.

Itinerario | Moglio Vegliasco Solva

  • Le sagre di Solva
0 km
Lunghezza
0 h
Tempo
0 mt
Dislivello

L’itinerario inizia dall’ Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica in direzione del ponte della stazione ferroviaria oltrepassato il quale si sale lungo la strada provinciale verso il paesino di Moglio.  Al termine dell’abitato si prosegue in direzione Vegliasco fino alla Torre di Adelasia, punto panoramico di grande fascino, dove l’omonima principessa, figlia di Ottone I di Sassonia e fondatrice della Città di Alassio, prese dimora nella sua romantica fuga d’amore con il bel Aleramo. Da Vegliasco si riparte verso est, lungo la Strada Panoramica Solva – Cavia per scendere poi nuovamente verso il mare.

Itinerario | Santuario Madonna della Guardia

  • Madonna della Guardia
  • Madonna della Guardia
0 km
Lunghezza
0 h
Tempo
0 mt
Dislivello

Seguendo questo itinerario potrai raggiungere senza fatica il monte Tirasso, il punto più alto di Alassio a 586 metri s.l.m. e visitare il Santuario di Madonna della Guardia, situato in una posizione panoramica di straordinaria bellezza. Un’oasi di pace immersa nella natura dove abbracciare, con un solo sguardo, le Alpi Marittime e il Mar Ligure. Da non perdere! Partendo dall’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica si arriva al ponte della stazione ferroviaria, oltrepassato il quale si sale verso sinistra in direzione Moglio. Dopo Moglio si prosegue in direzione Caso fino al Ristorante La Crocetta da dove si prosegue seguendo le indicazioni per il Santuario. Al termine della visita potrai scendere lungo il versante opposto verso Regione Vegliasco fino a imboccare nuovamente la strada statale passando nuovamente da Moglio e scendere ad Alassio.

E-bike

Escursioni guidate in e-bike

Se cerchi guide esperte che ti accompagnino alla scoperta dei trail più suggestivi ed indicati al periodo stagionale, Rivieraxfun, oltre al noleggio, propone un ricco programma di escursioni in e-bike di mezza giornata o una giornata intera, alla scoperta dei colori e sapori dell’entroterra, della Via del Sale o delle vette delle Alpi Liguri. Corso Dante Alighieri, 271 – 0182 1905852 – 392 2237757

Scopri di più