Alassio frizzante e glamour

Un Mare di Champagne

Versare il vino è un gesto semplice, ma ricco di significato: consente di sprigionare le potenzialità di un territorio, dei suoi produttori e dei vitigni che lo abitano. Lo champagne è un vino che più di ogni altro ha un forte legame con il terroir.

Un Mare di Champagne, il più importante evento nazionale dedicato al grande vino francese, nato otto anni fa da un’idea del Consorzio Macramé, ha l’obiettivo di avvicinarlo al grande pubblico degli esperti e degli appassionati.

Nei due giorni della kermesse si avvicendano momenti speciali, didattici ed esperienziali, che prendono il via con la cena di gala inaugurale prevista per domenica 20 settembre 2020.

VisitAlassio - Un Mare di Champagne

I numeri della scorsa edizione

0
Partecipanti
0
Maison
0
Bottiglie
VisitAlassio - Un Mare di Champagne

I protagonisti del 2020

Nella due giorni alassina, nell’elegante contesto del Diana Grand Hotel, le prestigiose etichette d’oltralpe sono protagoniste, sia durante la Champagne Gala Night di domenica 20 settembre sia nelle degustazioni e masterclass di lunedì 21 settembre.

Quest’anno, i piatti della cena porteranno la firma di alcuni chef stellati:

  • Giuseppe Di Iorio, chef del capitolino 1* stella Michelin Aroma Restaurant;
  • Ivano Ricchebono, chef di casa 1* stella Michelin al The Cook di Genova;
  • Massimo Viglietti, executive chef di Taki Gourmet a Roma, special guest alassino.

Sommelier FisarIn seconda serata, dopo la dolce proposta del pastry chef Alessandro Dalmasso, prenderanno la scena i cocktail realizzati da Lucio D’Orsi, anima del Majestic Palace Hotel 4* di Sorrento, maître e sommelier del ristorante 1* Michelin Don Geppi e barman nel primo e unico Dry Martini by Javier de las Muelas d’Italia.

Il lunedì vi saranno le degustazioni degli champagne coadiuvate dai sommelier Fisar nella terrazza dell’hotel, dove sarà anche possibile assaggiare eccellenze gastronomiche degli oltre banchi food e, nella Pool Lounge con vista sulla piscina, tre masterclass guidate dai guru nazionali dello champagne: Roberto Beneventano e Alberto Lupetti, considerati tra i maggiori conoscitori di champagne al mando, e Leo Damiani, quest’ultimo direttore commerciale e marketing Champagne Perrier-Jouët Italia.

Si parlerà poi dei migliori abbinamenti del tartufo con lo champagne, assieme ad Isabella Gianicolo, dell’Associazione per il Centro Nazionale Studi Tartufo, e Vincenzo Donatiello, considerato tra i migliori sommelier in Italia, manager e capo sommelier del ristorante, tre Stelle Michelin, Piazza Duomo ad Alba, guidato dallo chef Enrico Crippa. Il seminario di analisi sensoriale del tartufo è organizzato in collaborazione con la 90esima Fiera internazionale del tartufo bianco d’Alba.

Un Mare di Champagne
Manca poco all'evento...
0
0
0
0
giorni
0
0
Hrs
0
0
min
0
0
sec

Programma dell’evento

Contatti

Per maggiori informazioni contatta la società organizzatrice, il Consorzio Macramé, al numero +39 366 4815006, oppure scrivi un messaggio qui:

[contact-form-7 id=”30233″ title=”Form – Un mare di Champagne”]

Location

L’evento Un Mare di Champagne si terrà presso il Diana Grand Hotel di Alassio in via Giuseppe Garibaldi, 110.