Quando mare fa rima con camminare

Il wave walking è una nuova disciplina sportiva praticabile in tutti i periodi dell’anno, che coniuga divertimento ed esercizio fisico in un ambiente naturale particolarmente salutare come il Mare. Questa forma di “talassoterapia atletica” tonifica i muscoli ed è ottima per l’efficienza del sistema cardiocircolatorio. Non si tratta però di una semplice passeggiata: esistono specifiche tecniche che prevedono l’utilizzo di pagaie, la marcia in singolo, a coppie o in gruppo.

  • Wave walking
  • Wave walking
  • Wave walking
  • Wave walking
  • Wave walking
  • Wave walking
  • Wave walking
  • Wave walking

I bassi fondali e il clima mite fanno del litorale di Alassio un luogo ideale per praticare questo sport adatto a tutte le età. Ideale nella stagione calda per rinfrescarsi senza faticare troppo e sudare;  nei tranquilli mesi invernali, con l’aggiunta di una semplice muta,  permette di praticare attività all’aria aperta, godendo del mare e di splendide giornate di sole.

Nata in Francia nel 2005 dalla necessità di proseguire le sessioni di allenamento per il kayak anche con condizioni metereologiche avverse, la Longe Côte ® diventa disciplina competitiva grazie alla Federazione Escursionistica Francese che organizza il primo campionato nel 2015.
Oggi noto anche come wave walking, questo sport si è ormai ampiamente diffusa in tutto il Mediterraneo, dalla Spagna alla Tunisia, coinvolgendo migliaia di appassionati che si sfidano periodicamente in competizioni all’ultima onda!

La prima in Italia!

Alassio Wave Walking ® è la prima Associazione Italiana affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo  per la marcia acquatica, introdotta per la prima volta in Italia  nel 2018 grazie alla volontà del Circolo Nautico Al Mare  di Alassio. Premio Adelasia come “Disciplina Sportiva Emergente nel 2018”. Nell’agosto 2019 compone interamente la squadra italiana nella performance dimostrativa ai Mediterranean Beach Games di Patrasso, Grecia, insieme ad altre nazioni aderenti ad IAW (International Aqua walking). La formazione alassina ha conseguito il diploma ufficiale, convalidato dalla FFRandonnée (Federazione Francese di Escursionismo) presso il Club Alison Wave Attitude (AWA).

Wave walking

Camminare tra le onde, però, non è una semplice passeggiata nell’acqua: vi sono particolari accorgimenti che mirano all’annullamento del peso corporeo, per un’attività aerobica supportata da un corretto ed efficace lavoro articolare e muscolare. Se sei un appassionato oppure soltanto curioso, qualificati istruttori FIE sono a tua disposizione per uscite settimanali rivolte sia a chi desidera un’esperienza più rilassante e soft, sia a chi punta ad un buon livello tonico, fino al profilo più atletico dedicato all’agonismo.

L’escursione, per un massimo di 20 persone e della durata di 1/2 ore, è adatta ad adulti e ragazzi dai 12 ai 16 anni, accompagnati da un adulto.  A tutti i partecipanti è richiesto di portare le proprie scarpette da scoglio.

Gli istruttori di Alassio Wave Walking ti aspettano il sabato mattina presso la spiaggia del Circolo Nautico al Mare in Passeggiata Cadorna, 24. Ritrovo alle 8.15, partenza alle 8.30.

La prenotazione è obbligatoria scrivendo, entro le 14.00 del venerdì, all’indirizzo alassiowavewalking@gmail.com.

Acqua Walking Tour

Ogni anno Alassio ospita, nel mese di ottobre, la tappa finale dell’Aqua Walking Tour, unico appuntamento italiano, con la partecipazione di team provenienti da diversi paesi del Mediterraneo. In questa occasione tutti gli appassionati di wave walking sfidano il record mondiale di Longe Cote: cioè il serpentone con il maggior numero di partecipanti. Alassio detiene il record con 721 persone, ma la concorrenza è agguerrita. Prossimo appuntamento: seguiteci su Instagram! AlassioWave Walking

Escursioni alla Gallinara L'isola Gallinara ti affascina? Partecipa a un'escursione in barca! LEGGI QUI Vuoi sentire il respiro della balena? Partecipa a un'attività di whale watching LEGGI QUI