Alassio si conferma capitale della cucina italiana con i fiori | © Archivio foto visitalassio.com

Festival Nazionale Cucina con i Fiori

festival nazionale Cucina con i fiori - 5^ EDIZIONE ALASSIO EXPERIENCE

Un piatto decorato con le primule ha sicuramente un bell’aspetto, ma per cucinare un piatto utilizzando questi fiori è importante conoscerne prima di tutto il sapore.

Il Festival della Cucina dei Fiori insegna a riconoscere i numerosi fiori spontanei che crescono sulle mie colline e a utilizzarli in cucina. 

Nato dalla collaborazione con l’Associazione Ristoranti della Tavolozza, questo appuntamento di aprile dedica quattro giorni a tutti i cultori della buona cucina e agli appassionati di trekking e foraging (la raccolta di erbe e piante selvatiche). Dal 12 al 15 aprile, tra degustazioni, laboratori, show cooking, corsi di cucina e passeggiate in collina, imparerete a riconoscere i fiori commestibili spontanei e a utilizzarli nelle vostre preparazioni.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Show cooking e degustazioni

Un vero spettacolo vedere in azione chef e professionisti del settore mentre preparano prelibatezze con i fiori eduli e raccontano piccoli segreti del mestiere.

Un’occasione unica per imparare a conoscere l’uso in cucina di tanti fiori colorati e profumati e capirne le caratteristiche uniche per aroma e gusto. Oltre che per gli occhi, sarà un piacere anche per il palato: esperienze gustative indimenticabili che vi riveleranno sapori nuovi e sorprendenti.
Vi aspetto per farvi scoprire tutti i segreti su come trasformare fiori eduli freschi in piatti innovativi grazie ai preziosi consigli di Raverabio, Tastee.it e Gelateria Perlecò.
Scegliete qui tra i tanti appuntamenti in programma!

Escursioni e visite guidate

Immergetevi nella natura e risvegliate i 5 sensi. 

Venite a camminare tra i profumi e i colori della mia macchia mediterranea in compagnia di guide esperte. Imparate a conoscere, ammirare e fotografare bellissime varietà di fiori e tante erbe spontanee nel loro ambiente naturale.
Scoprite qui tutti gli appuntamenti e prenotate le vostre visite!
 

Momenti gourmet da non perdere

I fiori eduli saranno i protagonisti di due appuntamenti gourmet assolutamente da non perdere.

Esperti Chef delizieranno anche i palati più esigenti, con proposte semplici e fantasiose in equilibrio tra tradizione e innovazione, mentre la cucina ortocentrica sarà il filo conduttore del brunch sensoriale con deliziosi prodotti “plant based”.

Workshop e conferenze

L’uso dei fiori commestibili nel mondo, le coltivazioni dedicate, le ricette e i prodotti innovativi saranno i temi trattati in una serie di incontri e workshop di grande interesse. 


 

Altre esperienze

Giardini Villa Pergola

Giardini di Villa della Pergola

Un percorso guidato tra i profumi e i colori di uno dei Parchi più belli d’Italia. Un giardino unico, che si estende su una superficie di oltre ventiduemila metri quadrati, dove natura, storia e charme si fondono. Al visitatore si offre un incredibile spettacolo che cambia in base al calendario delle fioriture tra glicini, agapanthus, fiori di loto e agrumi. Un gioiello in autentico stile Old English dove flora mediterranea e piante esotiche rare convivono in strabiliante armonia. Prenotazione obbligatoria Durata: 1 h 30 Periodo: da marzo a ottobre. Apertura 23 marzo 2024

Grazie

Grazie: ti abbiamo inviato una mail per attivare la tua iscrizione e selezionare le tue preferenze se previsto.

Qualcosa è andato storto

Riprova

Chiudi

Credits

Concept, Design, Web:

Kumbe s.r.l.
www.kumbe.it | info@kumbe.it

Foto:

  • Emerson Fortunato
  • Marco Zanardi
  • Mola Mola Dive Team
  • VI Continente Diving Center
  • Giardini di Villa della Pergola
  • Thalasso and Medical SPA Grand Hotel Alassio
  • Golf di Garlenda
  • Mattia Righello
  • Un Mondo di Colori
  • Willie Boehmer
  • Giannicola Marello.

Chiudi

Grazie

La sua richiesta è stata inviata correttamente e le risponderemo al più presto. Una copia dei dati che ci ha fornito è stata inviata al Suo indirizzo email.

Chiudi

Richiedi informazioni


Chiudi

Seleziona date